La pulizia e la manutenzione ordinaria sono due aspetti fondamentali per essere sicuri di mantenere inalterata nel tempo la qualità dei vostri serramenti; con questi brevi articoli vorremmo suggerire dei piccoli accorgimenti da seguire in modo tale da preservare la durata di questi ultimi. In ogni caso potete rivolgervi ai nostri tecnici, che potranno darvi tutte le informazioni necessarie e l’aiuto per i lavori di regolazione e riparazione sui vostri serramenti.
Grazie alle operazioni di pulizia potrete evitare la permanenza sulla superficie degli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera che potrebbero provocare fenomeni di corrosione, nonché mantenere nel tempo l’aspetto originale della superficie (colore, brillantezza, assenza di difetti).
Pulizia e manutenzione sono fondamentali per essere sicuri di mantenere inalterata nel tempo la qualità dei vostri serramenti
La frequenza con cui va effettuata dipende dalla concentrazione di agenti aggressivi presenti nell’atmosfera. Noi consigliamo di effettuarla con le seguenti tempistiche:
- 3/6 mesi in zone con scarso inquinamento industriale e/o lontane dal mare
- 1/3 mesi in zone con forte concentrazione di traffico e/o inquinamento industriale e/o in prossimità del mare (fino a 1500 m).
Pulizia di profili in PVC
Per eliminare la sporcizia superficiale dalle finestre si può utilizzare semplicemente dell’acqua calda con aggiunta di detergente per piatti. L’utilizzo di prodotti abrasivi, come la pulizia con un panno asciutto o simili, è assolutamente da evitare. Le finestre molto sporche si possono pulire con un detergente speciale Kömmerling, disponibile presso i nostri uffici.
NB: non usare mai solventi o pulitori chimici, specialmente il solvente per unghie a base di acetone. Non usare spugne ruvide, abrasivi, acidi, diluenti nitro o simili.
Pulizia di superfici in alluminio
Per conservare l’aspetto decorativo dell’alluminio è necessaria una regolare pulizia.
- Superfici anodizzate vanno pulite con acqua calda e detergente senza cloro (per esempio detersivo per i piatti); ancor più opportuno utilizzare solamente un panno o una spugna con acqua, mentre per ottenere una superficie uniforme e senza aloni è consigliabile lucidare la superficie con un panno asciutto. Nel caso di superfici molto sporche consigliamo sempre l’utilizzo di pulitori speciali;
- Superfici verniciate a polvere vengono pulite allo stesso modo; dopo la pulizia, inoltre, consigliamo di risciacquare con acqua ed asciugare con un panno di pelle o un panno asciutto. Per componenti molto sporchi meglio utilizzare detergenti speciali come pulitori per vernici o provenienti dall’industria automobilistica.
NB: non usare acidi o detersivi alcalini, abrasivi, spugne ruvide, acqua calcarea, diluente nitro o simili.
Per la pulizia delle vetrate meglio utilizzare acqua a temperatura ambiente e detergente neutri, idonei e non abrasivi
Pulizia del vetro
Il vetro si pulisce al meglio con acqua a temperatura ambiente e un panno di pelle, se necessario è possibile aggiungere del detergente per piatti. Nel caso di utilizzo degli appositi detergenti per la pulizia dei vetri, evitare il contatto con i profili in PVC della finestra. È sconsigliato l’utilizzo di prodotti abrasivi o solventi.
A differenza dei vecchi vetri monolitici, con i nuovi vetri isolanti la vista è priva di distorsioni, questo è dovuto soprattutto alla perfetta planarità delle superfici. Sotto una certa angolazione di luce solare e a causa della rifrazione della luce è possibile osservare i colori dell’arcobaleno (fenomeno di interferenza): questo fenomeno fisico non è assolutamente un difetto di qualità.