Obbligatoria per legge dal febbraio 2010, la marcatura CE rappresenta il marchio Europeo di sicurezza, l’unico che garantisce che il prodotto acquistato sia conforme alla normativa europea.
La marcatura CE è una patente indispensabile per i prodotti nell’intera Area Economica Europea (EEA). Definisce un campo d’azione comune fornendo ai fabbricanti metodi di prova, procedimenti e criteri di valutazione condivisi da tutti gli stati europei, contribuendo in tal modo ad eliminare le barriere tecnico/commerciali.
la marcatura CE sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie e attesta la conformità del prodotto finito alla normativa UE
L’azienda che richiede e ottiene la marcatura CE con la modalità ITT diretta è in grado di garantire che quanto certificato nel documento corrisponde alle prestazioni effettive del prodotto. L’apposizione della marcatura CE presuppone l’idoneità all’uso previsto dei prodotti da costruzione, ovvero tutti i prodotti che sono fabbricati per essere incorporati in maniera permanente in opere edili, comprendendo le facciate continue, i serramenti, le chiusure oscuranti, le tende esterne, i cancelli, le porte industriali, commerciali e da garage e gli evacuatori di fumo e calore.
La responsabilità dell’apposizione della marcatura CE spetta al produttore, su cui gravano una serie di obblighi: fornire la dichiarazione di prestazione e la documentazione tecnica, apporre materialmente la marcatura CE sul prodotto (su un’etichetta applicata al prodotto, sul suo imballaggio o sui documenti commerciali di accompagnamento), assicurare che lo stesso rechi un numero di tipo che consenta la sua identificazione e, infine, ritirare la merce dal mercato ove non sia conforme alla dichiarazione di prestazione.
In sintesi, la marcatura CE sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie e attesta la conformità del prodotto finito alla normativa UE.
Essa costituisce pertanto condizione indispensabile per l’immissione sul mercato del prodotto venduto. Di fatto, la merce risultante priva di marcatura CE viene qualificata come incommerciabile e quindi totalmente inidonea all’utilizzo e alla distribuzione.