Negli ultimi anni l’offerta di schermature solari si è ampliata notevolmente. Ora i progettisti dispongono di un’ampia gamma di soluzioni utili a garantire ombreggiamento e controllo solare e che contribuiscono in maniera notevole al risparmio di spese per energia riducendo al contempo l’inquinamento atmosferico.
La progettazione è determinante in termini di efficienza, ogni edificio va studiato in relazione all’esposizione solare ed alle condizioni specifiche del contesto in cui si trova
Le schermature solari infatti, oggi rivestono un’enorme importanza nell’economia energetica delle nostre case, regolano e gestiscono la luminosità invernale e la luce ed il calore diretto in estate, oltre ad assicurare una giusta illuminazione naturale degli ambienti interni durante tutto il corso dell’anno.
L’efficienza delle schermature solari dipende da diverse variabili: dalla tipologia del materiale utilizzato, dalla posizione e adattabilità alla variabilità della luce cui sono esposte ed ovviamente da una corretta ed attenta progettazione. Ogni caso va infatti studiato in relazione all’esposizione solare ed alle condizioni specifiche del contesto.
La proposta spazia da tende frangisole a lamelle orientabili a tende motorizzate con tessuto filtrante o oscurante, fino ad arrivare alle pergole bioclimatiche di ultima generazione. Tutti questi sistemi, opportunamente abbinati a porte e finestre di qualità e all’utilizzo di sistemi elettronici di controllo, fanno risparmiare fino al 40% di energia, riuscendo a garantire, anche in assenza della persona fisica all’interno dell’edificio, una corretta gestione della luce e dei raggi UV.
Questi sistemi, utilizzati assieme a validi sistemi elettronici di controllo, fanno risparmiare fino al 40% di energia!
Chi intende avvalersi di questi sistemi per migliorare l’efficienza energetica di un fabbricato o immobile già esistente, può beneficiare degli incentivi economici messi a disposizione dalle Detrazioni Fiscali. Tutte le schermature solari infatti, godono della detrazione del 50%!
Per fruire dell’Ecobonus, le schermature devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente; inoltre, vanno sempre a protezione di una superficie vetrata, installate all’interno o all’esterno della stessa.
Attenzione particolare va fatta agli orientamenti: sono ammessi gli orientamenti da est a ovest passando per sud e sono pertanto esclusi nord, nord-est e nord-ovest.
Infine, devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale, accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta, inferiore o uguale a 0,35.