Le nuove finestre in PVC sono notevolmente impermeabilizzanti, in questo modo la vostra casa non è più soggetta ad un’incontrollata e continua ventilazione, ora è possibile regolare i processi di aerazione secondo le vostre esigenze.
Attraverso il nostro corpo sprigioniamo umidità quando respiriamo e sudiamo, quando cuciniamo o ci laviamo. Questa formazione di vapore acqueo e di umidità relativa è negativa per le nostre case, pensate che solamente dormendo una persona sprigiona per notte 1 o 2 litri di umidità. Una regolare aerazione degli interni impedisce la formazione di umidità e di conseguenza la presenza di muffe. Questo rende la vita più lunga a vernici, rivestimenti, carta da parati, soffitti, tende, pavimenti e oggetti d’arredamento.
Una finestra appannata è segnale che la stanza necessita di aerazione
È importante un’aerazione breve, ma intensa, preferibilmente aprendo tutte le finestre: bastano circa 5 minuti. Un’aerazione troppo lunga raffredda troppo le pareti interne ed è antieconomica. Durante l’aerazione, le finestre dovrebbero essere completamente aperte e il riscaldamento spento; l’apertura costante delle ante in posizione ribalta, non è sufficiente per ottenere un buon risultato di aerazione.
L’aerazione deve verificarsi esclusivamente con aria esterna, dato che l’aria fresca può assimilare meno umidità. L’aria umida delle camere non deve mai essere diretta in altre stanze, ma sempre fatta uscire verso l’esterno! Dopo la chiusura della finestra, nel giro di pochi minuti, l’aria fresca si riscalda con il calore dell’ambiente.
L’aerazione dovrebbe essere breve ma intenza, bastano 5 minuti, se troppo lunga raffredda troppo le pareti interne ed è antieconomica!
Una finestra appannata è segnale che la stanza necessita di aerazione, perché l’umidità è troppo alta. L’aerazione fornisce contemporaneamente un equilibrato clima abitativo. Spetta a voi decidere la durata dell’aerazione nel periodo freddo. Quando la finestra viene aperta, la lastra di vetro esterna si appanna subito, appena scompare questa copertura e la superficie del vetro è di nuovo limpida, si può richiudere la finestra. Durante questo periodo l’aria viziata viene cambiata, ma non si sono ancora raffreddate pareti e arredamento.
NB: evitate assolutamente di incastrare nella finestra cunei di legno o oggetti simili per evitare che la stessa si chiuda di colpo, possono causare danni o malfunzionamenti al serramento.