Stavi pensando a sostituire i serramenti di casa ma poi questo periodo di incertezza ti ha fatto ritornare sui tuoi passi? Allora c’è una buona notizia per te!
Se sei cittadino del Friuli Venezia-Giulia la tua regione ti da una mano!
Infatti, al fine di promuovere il contenimento dei consumi energetici, l’Amministrazione regionale concede un contributo a fondo perduto per la sostituzione di serramenti pari al 30% della spesa.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta…
Per quali immobili è previsto il contributo?
Rientrano solamente gli immobili ad uso abitativo che si trovano all’interno del Friuli Venezia-Giulia.
Chi ne ha diritto?Per beneficiare del contributo devi essere proprietario e residente nell’immobile in questione.
In quanto consiste?Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura del 30% della spesa sostenuta, nel limite di 10.000 euro per ciascuna domanda.
Altra bella notizia: è cumulabile con altri incentivi e contributi, comprese le detrazioni fiscali, nel limite della spesa sostenuta e rimasta a carico.
Tutte le spese (IVA compresa) relative a fornitura e posa in opera di nuovi serramenti in sostituzione di quelli esistenti ed alle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione del calore o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto, se effettuate contestualmente alla sostituzione dei serramenti.
SI: zanzariere (se strutturalmente accorpate al manufatto), scuri, persiane o cassonetti.
NO: porte interne, spese riferite a opere murarie, movimentazione elettrica, griglie antiintrusione, serrande, tende, veneziane, sostituzione di soglie o piane o delle sole superfici vetrate.
L’intervento deve essere documentato da fatture pagate in data successiva alla data di presentazione della domanda.
Qual è la procedura?La domanda deve essere fatta esclusivamente online attraverso il sistema Istanze online, dalle 9.00 di martedì 19 maggio 2020 alle 16.00 di giovedì 30 luglio 2020.
Per farlo è necessario essere dotati di un accesso Loginfvg di tipo Avanzato o SPID.
ATTENZIONE: i contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Come si suol dire… chi primo arriva, meglio alloggia!
Qui trovi l’informativa completa, informazioni e FAQ per chiarire qualsiasi dubbio!
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA21/#id1
Approfittane subito!